La TRA.IND azienda specializzata nel trattamento di indurimento superficiale dei materiali ferrosi mediante processi termici e/o termochimici, che esegue come servizio “conto/terzi”, certificata ISO 9001:2015 e perfettamente organizzata per l’ottenimento della certificazione ambientali

La nostra azienda, con sede a Nichelino, grazie alla comprovata esperienza nel settore è leader nel trattamento superficiale dei materiali ferrosi tramite processi termici o termochimici. Tutti i nostri processi sono a “ciclo chiuso” eliminando così rischi ambientali e rifiuti inquinanti.

Le lavorazioni che eseguiamo sono:

Nitrurazione a Varese

Il nostro trattamento di nitrurazione avviene in atmosfera gassosa con arricchimento del materiale con Azoto, ottenuto dalla decomposizione dell’ammoniaca NH3 e formazione di “nitruri composti”. Tutti i nostri processi sono realizzati in forni elettrici attraverso cicli di lavoro gestiti da PLC e controllati da remoto. E’ possibile effettuare anche la nitrurazione in bassa pressione.

Scopri i nostri macchinari per la Nitrurazione

Tempra a induzione a Varese

La tempra a induzione è un trattamento termico in cui il riscaldamento, localizzato sulla superficie interessata, è ottenuto con “correnti parassite o di Foucalt” dopo di che avviene un immediato raffreddamento con “doccia” volta ad ottenere la trasformazione martensitica della struttura. Le nostre attrezzature di riscaldo sono totalmente costruite all’interno dell’azienda. Disponiamo di diversi impianti differenziati a seconda della potenza bassa-media e alta frequenza (fino a 250 Kw).

Scopri i nostri macchinari per la tempra a induzione

Tempra laser a Varese

Alfa-Laser è il nostro macchinario per la tempra laser. Costruito da 6 assi controllati il sistema risulta estremamente flessibile, in grado di ottenere configurazioni di figura di tempra con aspetti geometrici complessi.

Scopri i nostri macchinari per la tempra laser